Home » Avvisi ai dipendenti

Avvisi ai dipendenti

POLITICA PER LA QUALITA' 2018

POLITICA PER LA QUALITA'

 

L’Amministratore Unico Cav.Mattei Flaviano della Petro Service 90 Srl si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente sia interno, sia esterno.

In particolare la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi/prodotti offerti.

La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

 

Il cliente assume un ruolo centrale per il successo.  Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction.

 

L’Amministratore Unico fa propri i principi di gestione della qualità di cui al punto 0.2 della norma UNI EN ISO 9000:2015. La politica della qualità della Petro Service 90 Srl s’incentra proprio sui suddetti principi che devono essere seguiti dall’intera organizzazione per il perseguire il miglioramento delle prestazioni.

Tali principi sono, quindi:

  • Orientamento al cliente: le organizzazioni dipendono dai propri clienti e dovrebbero pertanto capire le loro esigenze presenti e future, soddisfare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative.
  • Leadership: i capi stabiliscono unità di intenti e di indirizzo dell’organizzazione. Essi dovrebbero creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione.
  • Coinvolgimento del personale: le persone, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza dell’organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre le loro capacità al servizio dell’organizzazione:
  • Approccio per processi: un risultato desiderato si ottiene con maggiore efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite come un processo.
  • Approccio sistemico alla gestione: identificare, capire e gestire (come fossero un sistema) processi tra loro correlati contribuisce all’efficacia e all’efficienza dell’organizzazione nel conseguire i propri obiettivi.
  • Miglioramento continuo: il miglioramento continuo delle prestazioni complessive dovrebbe essere un obiettivo permanente dell’organizzazione;
  • Decisioni basate su dati di fatto: le decisioni efficaci si basano sull’analisi di dati e informazioni.
  • Rapporto di reciproco beneficio con i fornitori: un’organizzazione ed i suoi fornitori sono interdipendenti ed un rapporto di reciproco beneficio migliora, per entrambi, la capacità di creare valore.

 

 

 

 La Petro Service 90 Srl si pone i seguenti obiettivi:

q    L’ulteriore consolidamento della posizione sul mercato creando una politica di mantenimento vista la crisi che il territorio in cui opera è in forte crisi;

q    la soddisfazione delle parti interessate (clienti, utenti, fornitori): ciò attraverso il rispetto delle clausole contrattuali, in particolare della qualità del lavoro, dei tempi e termini di consegna (KPI) dell’opera e più in generale di tutti gli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;

q    La soddisfazione e la gratificazione del personale: rispetto dei diritti dei collaboratori e dei lavoratori e continua qualificazione e formazione professionale;

q    Il rispetto di tutte le normative cogenti;

q    Adeguare l’impostazione del proprio sistema gestionale ai mutamenti che potranno verificarsi sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.

Implicitamente, questi obiettivi comportano un impegno e un aggiornamento continuo sia nel modo di soddisfare le esigenze delle parti interessate, sia nell’adeguamento dei processi, mantenendo livelli di qualità e affidabilità in linea alle tendenze ed esigenze del mercato.

Gli Obiettivi indicati, infatti, non sono chiaramente realizzabili una volta per sempre, ma devono essere perseguiti con metodicità e costanza e con la consapevolezza che la Politica del miglioramento continuo richiede uno sforzo e un atteggiamento positivo da parte della Direzione, oltre che la piena e dedita collaborazione di tutto il personale.

La Direzione Generale nella persona del Sig. Mattei Marco, allo scopo di perseguire i suddetti obiettivi, avrà un ruolo proattivo nella promozione e nella guida di tutte le azioni che porteranno al raggiungimento degli obiettivi suddetti. Saranno promosse, infatti, attività di:

  • Sensibilizzazione;
  • Informazione;
  • Formazione e addestramento;
  • Comunicazione;
  • Coinvolgimento;

a tutti i livelli aziendali con lo scopo di sensibilizzare e rendere informato e coinvolto tutto il personale che lavora sotto il controllo della Petro Service 90 Srl, nei confronti delle problematiche in tema di qualità.

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un Azienda focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.

 

Data, 06/04/2018

CAV.MATTEI FLAVIANO

REGOLAMENTO

regolamento regolamento [63 Kb]